Uscita capi e vice squadriglia di zona 2013

Alla ricerca della tenda rossa

Sabato e Domenica 19-20 gennaio 2013 a Guarcino  si è svolto un campo di Branca E/G, dedicato ai Capi Squadriglia e Vice, dei Reparti della zona Frosinone (Cassino, Cervaro, Guarcino, Roccasecca e Sora).
All'appuntamento fissato per il primo pomeriggio di sabato, sono arrivati in quasi trenta tra ragazzi e ragazze. Tema dei due giorni: l’Impresa: la più grande Avventura in Squadriglia!
Tant’è che l’ambientazione era “La tenda rossa”. E proprio con la visione di uno spezzone del famoso film sull’impresa del grande Umberto Nobile ha aperto il campo.

Divisi in squadriglie di formazione, prime un po’ di chiacchierate tra ruolo del capo squadriglia, vita di squadriglia ecc.. poi arriviamo al lancio dell’impresa che ci aspetta: dobbiamo costruire delle ciaspole. È stato molto impegnativo, ma anche tanto divertente.
Il fuoco serale poi un vero spasso.

Domenica mattina è arrivato il momento di provare se le ciaspole funzionano: fuori nevica e tutto il posto intono a noi è di un bianco candido. Ciaspole ai piedi è il momento di una caccia al tesoro: lì fuori da qualche parte c’è una tenda con i superstiti del dirigibile Italia e noi dobbiamo trovarli! La passeggiata di poco più di un kilometro tuttavia ci risulta più pesante del previsto… ma alla fine eccoci giunti alla meta.
Ancora un po’ di tempo per parlare del Sentiero ed è già ora di pranzo.

Alle 15.30 di domenica, dopo due splendidi giorni di comunità, avventura e divertimento conclusa la grande impresa, non ci resta che tornare a casa, per iniziarne subito un’altra, stavolta con le nostre squadriglie in vista del prossimo San Giorgio di zona!!