Promessa in Branco

Una cerimonia importante

Quest’anno in branco sono entrati tanti nuovi lupetti e lupette.  A novembre c’è stata la cerimonia di accettazione dei cuccioli, in cui le Zampe Tenere sono diventati Cuccioli e hanno iniziato a cacciare con tutto il branco, ma qualche giorno fa si è svolta una cerimonia ancor più importante e solenne: la Promessa!
Alessia è stata infatti la prima “nuova” sorellina, che ha chiesto di recitare la Promessa e sabato 2 marzo ha potuto farlo per la prima volta.
In tana erano presenti  tutto il Branco, i Vecchi Lupi e anche Baloo – il nostro parroco Giandomenico, per gli amici GianBaloo!

Alessia era molto felice ma soprattutto tanto emozionata: lo abbiamo capito non solo dagli occhi che le brillavano, ma anche dal tono della vocementre recitava:

"Prometto con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio per migliorare me stesso, per aiutare gli altri, per osservare la legge del Branco".

In fondo recitare la promessa è un evento importante.
Mentre tutto il branco preparava la cerimonia, ed imparava il canto della promessa, la nostra sorellina ha avuto un po’ di tempo per fare un piccolo deserto, per riflettere sul senso della promessa e preparasi alla cerimonia.

Quando tutto è stato pronto, Alessia è entrata in tana, tutti i capi sestiglia le hanno augurato “Buona Caccia”  e ogni lupo anziano le ha fatto un dono. Akela e Bagheera le hanno anche consegnato i distintivi della promessa da cucire sulla camicia e sul berretto e Raksha quello di Lupo della legge.
Come da tradizione di gruppo Akela le ha messo al collo la pelliccia verde con le strisce rosse del nostro gruppo. Per la prima volta, poi, Alessia, insieme al branco, ha fatto il Grande Urlo in suo onore. Dopo i vari saluti, i vari “Buona Caccia” da parte dei fratellini e dei Vecchi Lupi, ha potuto cantare il canto della Promessa insieme a tutti gli altri.

Alessia si è meritato questa bella cerimonia perché ha cacciato con impegno le sue prede e ha raggiunto la meta che si era prefissata, anche se questo è solo l’inizio di un nuovo cammino che la porterà in cima alla Pista del Branco Mowgli.

Buona caccia sorellina.
Grazia D.